Le caratteristiche degli stocchisti di abbigliamento intimo

stocchisti-di-abbigliamento-intimo

Gli stocchisti di abbigliamento intimo sono delle particolari figure lavorative del mondo dell’abbigliamento. Il loro business è molto importante e richiede particolari doti per essere portato avanti.

Per la peculiare attività degli stocchisti c’è bisogno di caratteristiche caratteriali decise e dinamiche.

Il lavoro infatti consiste nell’acquistare interi lotti di merce da ingrossi e negozianti per poi rivenderli ad altri negozianti.

Trattando merce in stock bisogna riuscire a valutare ogni lotto avendo solamente delle informazioni e la possibilità di dare una sommaria occhiata alla merce, ciò porta a abbassare i prezzi dato il rischio di avere nel lotto merce di valore più basso del previsto.

Gli stocchisti operano in tutti i settori, anche in quello dell’intimo

 

Ad esempio seguendo la stagionalità della merce, gli stocchisti riescono a acquistare in autunno giacenze di magazzino e rimanenze relative all’attività estiva dei negozi al dettaglio, in questi casi acquistano intimo estivo, costumi e quant’altro riguardi l’abbigliamento estivo.

Successivamente, con l’avvento dell’anno nuovo proporranno questi stock in vendita ad altri negozi al dettaglio.

Il vantaggio per i negozianti consiste nel liberare il magazzino facendo spazio per l’intimo invernale e per le nuove collezioni.

L’anno successivo lo stocchista venderà questi lotti realizzando un profitto e il negoziante che li acquisterà avrà la possibilità di riempire il negozio di merce, seppur di vecchie collezioni, ad un prezzo relativamente basso.

In ogni caso gli stocchisti di abbigliamento intimo trattano anche collezioni standard e basic, che non sono soggette a moda e a tendenze particolari, in questo modo una parte dell’attività e dei guadagni riesce ad essere costante e continuativa durante tutto l’anno.