Biglietti da visita sagomati: la migliore presentazione

Il biglietto da visita è la prima presentazione di un professionista o dell’azienda. Quanto è importante la scelta della forma?

Come rendere riconoscibile il biglietto da visita

Tutti sappiamo cosa sono i biglietti da visita, tutti ne abbiamo almeno uno nel portafoglio o li distribuiamo per lasciare un promemoria ai clienti che potrebbero richiedere i nostri servizi in futuro.
Ma proprio perché sono tanti e simili, spesso chi li possiede non si ricorda più del professionista che glieli ha dati o dell’attività dove ha preso il cartoncino di contatto.
Se un professionista vuole essere sicuro di restare ben impresso nella memoria di chi ha ricercato o usufruito in passato dei suoi servizi, deve fornire biglietti da visita sagomati e strutturati in maniera riconoscibili a prima vista.
Per fare questo bisogna fare attenzione ai colori, alle scritte e alla
sagomatura e ai materiali utilizzati.

Come creare biglietti da visita sagomati

I biglietti da visita sagomati rappresentano uno strumento di comunicazione e promozione fondamentale per chiunque svolga un’attività commerciale o di servizi in ogni settore.
La prima cosa da fare è scrivere tutto ciò che serve a ricordare il nome, l’attività svolta, il luogo in cui si trova l’azienda o il professionista e le informazioni di contatto.
Una volta stabilito cosa bisogna scrivere e quale font utilizzare, si devono decidere i colori e applicare il logo, dettagli che riportano immediatamente alla memoria l’attività a cui è legato il biglietto.
C’è un altro aspetto, però, da non sottovalutare ed è rappresentato dalla sagomatura dello strumento di contatto.

Perché scegliere i biglietti da visita sagomati

La fustellatura è una tecnica di taglio che si esegue dopo la stampa per creare i biglietti da visita sagomati.
Questo sistema viene utilizzato per creare un impatto visivo immediato che agisce sulla parte del cervello legata ai ricordi aprendo i cassetti della memoria e riportando alla mente chi ha fornito il contatto.
Scegliere di realizzare biglietti da visita sagomati significa avere a disposizione un piccolo riassunto promozionale della propria attività.
Una pubblicità a basso costo e che tutti possono facilmente conservare in tasca, in borsa, nel portafoglio o nel porta biglietti da visita.
Tra i tanti cartoncini conservati, quello con una forma particolare sarà il primo a essere notato.

Biglietti da visita personalizzati

Nel settore della stampa c’è la possibilità di creare biglietti da visita sagomati personalizzati e realizzati con diversi materiali.
Tra questi si può scegliere la carta patinata opaca o lucida,
cartoncino spesso per una maggiore resistenza, carta perlata oppure Extraprint, carta Turner con effetto a buccia d’arancia oppure plastificata opaca e lucida.
La forma della sagomatura può ricordare una casa per un’agenzia immobiliare, ad esempio, oppure avere semplicemente gli angoli smussati. L’importante è distinguersi, questo lo si può fare anche aggiungendo alla conformazione del biglietto una finitura originale come la lamina oro o argento e la vernice in 3D. Biglietti da visita sagomati e originali che portano dritti al successo.