Come aumentare la massa muscolare

Quali sono gli accorgimenti da mettere in pratica al fine di aumentare la massa muscolare? In primo luogo occorre seguire un regime alimentare basato sull’elevato consumo di proteine, come possiamo leggere su questo eBook sulla Dieta per la Massa, necessarie alla ricostruzione del muscolo: da questo punto di vista, è consigliabile fare affidamento su un nutrizionista che saprà indicare anche quali grassi e quali carboidrati assimilare a seconda delle esigenze individuali dell’organismo. Altrettanto importante si rivela poter contare su un sonno regolare di almeno sette o otto ore al giorno: è proprio durante il riposo, infatti, che si verifica la concentrazione massima dell’ormone Gh, vale a dire l’ormone della crescita. Il muscolo, infatti, cresce non durante l’allenamento, ma durante il riposo: quello che si nota nel corso dell’allenamento non è il muscolo che cresce, ma semplicemente la conseguenza di una dilatazione dei vasi.

Chiaramente, una parte fondamentale spetta proprio all’allenamento, che implica la necessità di stimolare, con i giusti carichi (specifici per il proprio corpo) l’ipertrofia. E’ bene che nel corso della settimana ci si dedichi a fasce muscolari differenti, evitando che il fisico venga sottoposto a stress che, se portati all’eccesso, potrebbero provocare danni. Insomma, l’allenamento è importante, ma le pause sono ancora più importanti.

Un altro suggerimento molto utile è quello di bere ogni giorno almeno due litri d’acqua, adeguando il consumo di cibo a un allenamento crescente: in pratica, è bene non strafare agli inizi, nel momento in cui l’organismo è fuori allenamento e non in forma. Nulla vieta, per altro, di consumare integratori proteici, a patto che essi non vengano considerati come sostituti dei pasti. Come dice il nome, essi integrano l’alimentazione. Sempre a proposito di alimentazione, sarebbe preferibile dilazionare i pasti nel corso della giornata, visto che il corpo riesce ad accumulare proteine solo per poche ore: insomma, mangiare poco ma mangiare spesso.

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